Ankara-terzo giorno- False indicazioni su internet.

Sotto la moschea Kocatepe c’è un centro commerciale, al secondo piano c’è un piccolo parco giochi con tanto di palline e ottovolanti per bambini. Ogni gioco una lira e mezza, le palline sette lire e mezzo. Michele fa amicizia con una bambina, Semel. Poi Semel va via, lui deve fare la pipì.

La giornata era iniziata con la ricerca di una biblioteca o libreria per bambini, Neverland cocuk kitabevi, trovata su un sito internet in inglese, mymeharba. Abbiamo preso un taksì per essere sicuri. Il tassista, che si è guardato bene di dirci che non sapeva dove era la via,  ci ha lasciato in un posto x. Dopo aver vagato un po’, ho chiesto indicazioni: in Inglese mi scansavano come se fossi stata una professoressa travestita che volesse vedere se sapevano la lezione, ho provato in italiano, almeno si fermavano e poi mi davano le indicazioni in turco ma parlando più forte, come fa mia nonna quando qualcuno non parla la sua lingua. Un signore con cocuk invece mi ha aiuta in inglese, troviamo l’indirizzo che avevo trascritto dalle pagine gialle ma della biblioteca nemmeno l’ombra.  Senza asilo e senza biblioteca sono nel pallone, non ho nenche una lavatrice dove metterlo, Michele intendo, e neanche le sue robe pisciate di ieri (non sapeva che con il freddo la vescica si restringe).

Non contento si è messo anche a fare i capricci per le patatine. Paonazzo dal freddo, con un terribile libro di cars in turco in mano si è addormentato in un taksì. Non abbiamo neppure pranzato. Né un peperone né una polpetta di pecora. Ora siamo in albergo. Lui dorme e io?

Rispondi

