Ankara – Aquarium

Da sopra la funicolare che unisce due punti casuali del quartiere, vediamo una coppia di sposi che posa davanti al centro culturale. Lei è in abito bianco, lungo tipo barbie e porta il velo. Non il nostro velo trasparente, proprio il velo da credente musulmana  ma bianco candido come il vestito.

Le cascate artificiali, le case coi mosaici, il grande parco pieno di fiorellini e alberi. Gli alberi, qua se ne vedono più in città che in campagna, come di fiorellini del resto. Orkun, un collega turco di Enrico, sostiene che se Ankara non ha una metropolitana decente è per colpa dei soldi spesi dal comune in fiorellini. Non so se è vero ma sicuramente c’è un esercito di giardinieri comunali che lavora instancabilmente e pianta, dissoda, rivolta. Non c’è strada a sei corsie che non abbia le sue aiuole. Così come ogni piazzetta ha i suoi giochi per bambini. Non c’è degrado, nessuno (escluso Michele quando sono distratta) strappa i fiori.

L’uovo in cui siamo appesi dondola, ho paura, non so perché non voglio ammettere di soffrire di vertigini. I turchi che sono con noi ci guardano di sottecchi, poi gli rivolgo una domanda, anche per distrarmi dal fatto di essere sospesa in mezzo a un quartiere di Ankara: “Acquarium nerede? O  midir?” Si, è quello, mi rispondono, da dove venite? “Italian” E sorridono. Come sempre, come tutti.

Meno male che non siamo in Germania, meno male che siamo Italiani e i Turchi ci vogliono bene.

A pranzo la cassiera dei mangal (barbecue) non capiva nulla di quel che gli dicevo, mi parlava troppo veloce ed era scocciata da questa scema che non parlava turco (io, ndr), poi ho detto che sono italiana e tutti a sorridere e a fare i complimenti al mio turco e a servirci. Penso a tutte quelle persone che sono immigrate e non hanno avuto o non hanno questa fortuna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...