RITORNO A CASA

Pasta al pesto e prosciutto crudo col melone.

I bambini guardano i cartoni e i grandi bevono vino in veranda. Ho portato una valigia di vino dal Piemonte (5lt in busta sottovuoto “imbottigliato” all’origine) ma, dopo i salti che gli addetti dell’aeroporto gli avranno fatto fare, credo che non sia il caso di berlo almeno per un mese. La famiglia Dimandi partirà anche lei questa settimana, prima per una settimana in Antalia e poi per la Romania. Michele dice che Mattei andrà in Roma-sua.

Paul scopre che stiamo mangiando la pasta al pesto e richiede la sua parte ma ne mangia tanta che gli viene da vomitare. Parliamo sempre nel nostro mix di inglese-francese-italo-rumeno e non so ancora quanto mi mancherà Anne, la mia sola vera amica in terra ottomana.

In Italia sono riuscita a vedere quasi tutti, per poco, un assaggio di ogni amico, tutti belli i nostri amici, tutti veri. I primi tre giorni volevo raccontargli tutto di Ankara, della Turchia, come reduce da uno schok post-traumatico. Poi, piano piano, mi sono ripresa e mi sembrava di non essere mai partita. Mi mancava l’imam che canta alle 5 del pomeriggio. La sera stessa del mio arrivo a Genova mi sono comprata ricotta e prosciutto crudo, davanti all’Expo mi venivano le vertigini. Poi le vertigini sono passate. Michele è dovuto andare a dormire da Gaia per ricominciare ad essere normale. Poi siamo tornati a casa.

“Dov’è la nostra casa, mamma?”. Ora abitiamo ad Ankara, poi ad Istanbul ma la nostra casa di Genova è sempre lì che ci aspetta.

Il film di pesciolino Nemo finisce e i bambini iniziano a correre avanti in dietro per il corridoio, Anne ha paura che Paul si faccia male e domani noi dobbiamo partire per Istanbul. Sveglia alle 5 del mattino e quattro ore e rotte di viaggio. Bisogna decidere dove prendere la prossima casa, la prossima scuola. Il viaggio continua.

Rispondi

