22 ottobre 2012 Appunti di viaggio. Istanbul. Rustem pasha cami

“Namaz vakti ziyarecte kapalıdır” ovvero “La moschea è chiusa nell’orario di preghiera.”

Uomini accorrono, si levano le scarpe ed entrano, fuori rimangono i turisti. I ritardatari ciabattano, le scarpe ancora slacciate dopo le abluzioni. Spesso il capo è coperto. Ci sono turisti che fanno le foto e ci sono turisti che scrivono. Un signore anziano saltella su un piede solo mentre si rimette una calza prima di entrare in moschea. Una ragazza dal velo blu messo alla bene e meglio disegna la moschea su un taccuino. Ancora uomini che entrano asciugandosi la barba e tirandosi giù le maniche della camicia. Un uomo prega fuori dalla moschea, è tardi per cominciare le abluzioni. Si inginocchia, si rialza, si inchina, si alza ancora, si inginocchia fino a far toccare la fronte a terra, si alza in un unico movimento, ovvero senza posare le mani a terra. Da senza Dio quale sono penso a quale meraviglioso esercizio fisico praticano questi uomini e queste donne cinque o sei volte al giorno. Dono per Dio ma anche per le articolazioni e la spina dorsale.

Gli uomini escono. Noi entriamo. C’è qualcuno che prega ancora e una sequenza ripetuta da più persone in maniera asincrona crea una danza. Un gruppo di tedeschi guarda le piastrelle, le fotografa e dice Ya. Sono accovacciata sui tappeti e tutto diviene un grosso culo tedesco. Esco.

Il cielo si è aperto e poche nubi scure incorniciano il cielo. Torre di Galata svetta sulla collina, si erge sulle case, i gabbiani le giocano attorno. Il puntale dorato luccica come in una fiaba. Il mare è blu tendente al nero. Un pescatore con il senso dell’umorismo ha messo una sigaretta in bocca a uno scorfano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...