Volo TK 1308 Y

Ankara di notteForse questo è l’ultimo viaggio. In questo ultimo viaggio devo trovare il modo di elaborare il lutto per  questo progetto di vita e ritornare finalmente a casa.

Dal finestrino si vede una distesa di montagne nere nelle cui valli si insediano città che, da questa altezza, sembrano microchip connessi gli uni agli altri tramite strade, questa volta d’asfalto e non di rame.

Le nuvole scivolano sopra le montagne decorandole. Cielo a pecorelle acqua a catinelle, dice il detto. Dietro di me tre italiani in vacanza ad Istanbul parlano di un azienda che si occupa di cavalli. Tre hostess tinte di biondo, con la camicia bianca e il grembiule nero distribuiscono caffé o cay. Il sole fuori si riflette sulle nuvole che si sono addensate. Come posso resistere alla tentazione di deprimermi una volta tornata a casa? Non ci devo pensare, ora sto scappando dalla mamma Italia. Ma questo è il viaggio dell’addio non del ritorno. Perché devo tornare in Italia? Perché lì c’è chi amo. Il mio dialogo interiore, o meglio il mio litigio interiore, fa ridere una terza me.

Parlo in turco alle hostess che mi rispondono in inglese. Il dialogo dei tre italiani in vacanza si è spostato dai cavalli alla crisi. Fuori dal finestrino si estende una pianura di nuvole  belanti.

Abbiamo iniziato la discesa. Il sole, riflettendosi sulle nuvole,  crea arcobaleni. Istanbul là sotto ci aspetta. Il mare è increspato dalle onde, sotto le nuvole c’è buio, ora siamo avvolti da un spessa nube carica di pioggia. Le ali vibrano, in cabina c’è silenzio, nei rari squarci tra le nubi si intravvede un mare ogni volta più nero. Una scia bianca esce da un’ala. Siamo atterrati. Voglia di fumare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...