Bettola-interno giorno

2013-09-27 19.50.42Uova, tonno e patatine fritte. Difficile uscire da queste costanti culinarie -buone per un pranzo solitario ma non per una dieta costante. Sono seduta in una bettola all’interno della medina. Il televisore sospeso sulla parete trasmette immagini di città accompagniate da una voce femminile che canta in arabo, violini.

Le tovaglie di plastica verdi sono a fiori viola e marroni, sul tavolo un’ampolla d’acqua e due piccoli bicchieri e una tovaglietta di cartone su cui c’è la mia ciotola di terracotta piena di Pane, ceci, tonno, un uovo non ancora sodo, harissa, cumino, olio e un brodo scuro. Visto che sono un po’ triste ho deciso di beccarmi una tossinfezione  alimentare. A fianco della ciotola c’è un piatto color crema con delle pennellate arancioni sulla circoferenza; dentro vi sono patatine fritte, carote in salamoia e olive.

Tutti i tavoli sono pieni e, la maggior parte degli avventori, mangia il mio stesso brodo; a fianco hanno un piattino ma è più piccolo del mio e mancano le patatine fritte. Ho trovato nel brodo un guscio d’uovo e una scheggia d’osso. C’è troppo caldo qua dentro e forse il brodo non aiuta. Le patatine sono arrivate a tutti, fritte al momento e non surgelate. Il bicchiere sa di pesce: smetto di bere. C’è odore di plastica bruciata. Una signora affianco a me mangia mezzo polpo al sugo, sotto le sue dita i tentacoli si spezzano facilmente. C’è un rubinetto all’entrata con una saponetta e carta per asciugarsi: la carta rigida è quella delle tovagliette e con cui incartano i panini; un signore all’entrata li piega e li taglia nelle diverse misure che servono. Un ragazzo serve i piatti, due donne in cucina e una sparecchia.

Ora la televisione trasmette un video con dei ragazzi che corrono e ballano su una spiaggia, cantano in arabo e tutti sono vestiti.

Sudo, esco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...