Appunti di turco.

Premessa.

In questa avventura turca ho imparato un po’ di turco, niente di incredibile ma per una zuccona come me, inchiappata con l’inglese e che a fatica parla in francese è stata un’avventura. Vista la brusca interruzione delle nostra permanenza in terra ottomana non credo che potrò farci molto con il mio turco, anche perché non ero arrivata a dei livelli tali da poter continuare a studiare da sola. Prima che quell’infarinatura che ho si perda nei meandri della memoria ho deciso di raccogliere i miei appunti sul blog. Lo faccio perché un po’ mi dispiace, trovo la lingua turca affascinante, e un po’ perché è molto difficile trovare materiale sul turco attendibile: i frasari e i dizionari sono confusi e spesso errati, l’unica grammatica che ero riuscita a procurarmi in italiano era del 1939. In rete avevo trovato qualcosa ma non abbastanza.

Io naturalmente non so bene il turco, non sono un insegnante e quindi prendete quello che vi do se vi serve e fatene ciò che volete. Se volete aggiungere o correggere, ben venga.

Dizionario. Dopo aver comprato tre dizionari terribili finalmente un amico di un amico di Istanbul mi consiglia un buon dizionario: Dizionario didattico medio di Asım Tanıș, edizioni Inkilâp. L’ho comprato in Turchia.

Libri:

Manuale di lingua turca di Ettore Rossi, Roma Istituti per l’Oriente.

Come dicevo è un libro datato sia come didattica che come turco ma è l’unico libro che ho trovato in italiano. Quando sono partita qualcuno mi ha detto che quest’anno sarebbe dovuto uscire una nuova grammatica in italiano.

I libri del Tömer, Yeni Hitit, sono in turco e praticamente inutili se non hai l’insegnante perché non hanno degli specchietti con la grammatica e negli esercizi usano anche regole che non sono state precedentemente spiegate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...